Studio Architetto Fioravanti
Postulati
INTEGRAZIONE come elemento proprio della mobilitā nella cittā costruita:
- Integrazione Strutturale reti di trasporto pubblico su ferro
- Integrazione Modale trasporto pubblico/trasporto privato
- Integrazione Gestionale trasporto pubblico/ trasporto privato/ sosta
- Integrazione Urbana sistema della mobilitā/ struttura della cittā/ politiche urbane
DEFINIZIONE DI AREE URBANE cui riferire differenti criteri e sistemi di mobilitā
- Centro Storico (ZTL), assoluta tutela del tessuto: impedire i flussi di attraversamento delle aree centrali, inibire il parcheggio negli spazi urbani realizzando strutture per la sosta di pertinenza (aree di reinterro dei Lungotevere).
- Cintura Ottocentesca (area interna all'anello ferroviario), riallaccio viario mediante il completamento del sistema delle Circonvallazioni Interne e la ricucitura della frattura che la rete ferroviaria ha determinato rispetto alla crescita della città; rilancio del programma di recupero e valorizzazione delle aree delle caserme, di quelle ferroviarie e di altre aree dismettibili nella cintura
- Corona della Periferia Storica (interno circonvallazione Togliatti Olimpica Pineta Sacchetti), forte sistema anulare infrastrutturale a rete e di scambio strutturato dalla Circonvallazione Verde. Questa costituisce il limite storico della città, è la massima linea di attestamento della rete urbana su ferro; è l'anello interno della maglia anulare esterna incentrata sul sistema del GRA, congiunge le più significative aree a verde della periferia.
- Aree Extra GRA restano servite dal trasporto privato. La connessione con la restante struttura urbana č fornita dal sistema delle ferrovie metropolitane FM.