Studio Architetto Fioravanti
Studio generale per gli interventi di trasformazione di grandi assi viari
Roma 1997-1999
L'obiettivo dello studio è l'individuazione degli interventi di trasformazione dei tessuti urbani utili al recupero della qualità complessiva dello spazio urbano, attraverso la riduzione del rapporto tra le aree destinate a parcheggio e quelle destinate all'uso pedonale.
Il presupposto fondamentale è che la cittą, per quanto articolata e differenziata, sia nel suo complesso un fenomeno misurabile.
L'analisi condotta ha permesso di definire differenti tessuti urbani con determinate caratteristiche fisiche e morfologiche; all'interno di questi, attraverso un bilancio integrato tra trasporto pubblico e parcheggi, è stato quantificato in maniera molto precisa il fabbisogno di sosta relativo.
Il tema dei parcheggi è stato compreso in una più ampia programmazione del sistema della mobilitą, di gestione della sosta e di pianificazione territoriale, divenendo esso stesso momento essenziale di trasformazione urbana.
Lo studio costituisce la base teorica e scientifica alla stesura del secondo Piano Urbano Parcheggi del Comune di Roma
Gruppo di progettazione
- Giulio Fioravanti (capogruppo)
- Pier Paolo Balbo, Francesco Cellini, Piero Ostilio Rossi
Committente
- Dipartimento VII Politiche della mobilitą e dei trasporti del Comune di Roma